Trattamento di pressoterapia
La pressoterapia è una tecnica terapeutica che esiste da moltissimi anni. Non è efficace solo per il trattamento di inestetismi della pelle come erroneamente si crede. È invece ormai riconosciuta dai medici indispensabile per il trattamento e il mantenimento di determinate patologie a carico del sistema venoso e linfatico. I benefici principali, che vedremo dopo in dettaglio, sono la riduzione nella parte trattata di ristagni del flusso venoso e linfatico. Questo ad esempio diminuisce in modo evidente il gonfiore da edema. Altri benefici importanti sono l’azione vasodilatatrice e anti trombotica.
Cos’è?
È un metodo terapeutico utilizzato in ambito medico per esercitare una compressione sugli arti inferiori e superiori e che richiama il movimento del massaggio. Questo avviene attraverso un dispositivo che permette di gonfiare in modo intermittente e sequenziale dei particolari accessori (applicatori) che avvolgono le parti del corpo da trattare.
Obiettivi della terapia
Mira ad alleviare i problemi di gambe gonfie e indolenzite, edemi, vene varicose, ulcere, ecc. causate da problemi di insufficienza venosa. Si occupa anche delle patologie del sistema linfatico, dette linfostasi, tra cui la più famosa è il linfedema.
Questa patologia ad esempio causa l’accumulo di liquidi e proteine negli spazi interstiziali dei tessuti, spesso deformando le gambe che assumono un antiestetico aspetto con rigonfiamento a colonna, che causa molti fastidi al malato.
Lo scopo della pressoterapia è quello di favorire il trasporto dei fluidi all’interno del corpo, normalizzando il circolo venoso, rimuovendo le stasi linfatiche e quindi cercando di prevenire le patologie legate a questi aspetti. In pratica, la pressoterapia deve sostituire o supportare il naturale movimento dei flussi che riguardano i problemi venosi, linfatici o entrambi contemporaneamente. Dato che i suddetti flussi viaggiano attraverso i vasi linfatici e le vene, seguendo un percorso che va dalla periferia dell’arto fino al cuore, il ciclo di funzionamento corretto è quindi quello disto-prossimale, cioè dalla periferia del corpo verso il centro dello stesso. Ecco perché tra le modalità di pressoterapia una delle più adatte è quella sequenziale, che gonfia e sgonfia le camere dei terminali partendo dalla periferia dell’arto interessato fino alla base dello stesso.
Questa azione che simula il massaggio circolatorio permette lo svuotamento dei liquidi che ristagnano all’interno dell’arto.
Che cosa fa?
Attraverso particolari terminali (gambali, fasce addominali, ecc.) che al proprio interno contengono sacche pneumo-compressive che si gonfiano, viene generata una compressione controllata alle parti del corpo interessate (arti e addome). I vari parametri vengono impostati e attivati dal dispositivo elettronico-meccanico-pneumatico che eroga il flusso d’aria alla giusta pressione, gonfiando e sgonfiando in modo intermittente e sequenziale le varie camere degli applicatori.
Principali indicazioni terapeutiche
Qui di seguito trovi in modo molto schematico l’elenco delle patologie che coinvolgono questo ambito terapeutico:
- Linfedema
- Ematoma
- Trattamento dell’ematoma dopo l’intervento chirurgico
- Sindrome post-flebitica
- Insufficienza venosa
- Sindrome post-trombotica
- Stasi venosa
- Trattamento anticellulite nella fase iniziale
- Gambe pesanti
- Compressione passiva in patologie venose
- Profilassi post-operatoria in operazioni di trombosi venosa
- Edema venoso cronico diffuso
- Lipoedema
- Prevenzione della TVP
Controindicazioni
Qui invece sono elencate le principali patologie per le quali è meglio evitare la pressoterapia:
- Infiammazioni venose acute
- Trombosi venosa profonda
- Neoplasie maligne
- Erisipela
- Infiammazioni acute della pelle
- Occlusioni arteriose
Durata dei trattamenti
I trattamenti vanno dai 30 minuti e solitamente non oltre le due ore. Il numero totale delle sedute può variare in modo considerevole a seconda del tipo e grado di patologia.
Prenota il tuo trattamento
XLNT S.r.l.
Aesthetic & Cosmetic Unit
by Dr. Giovanni Turra
via Manzoni 4F
25030 – Rudiano (Bs)
C.F. e P. IVA 04176040980